my space you tube

PLAY22SETTEMBRE

facebook twitter my space you tube

Revenge On The Ring

Leonardo e Ludovica passeggiano tranquillamente in paese. Arrivati ad una stradina di campagna, improvvisamente sono aggrediti con una furia inaudita da Marco e un suo amico. Quest'ultimo tiene Ludovica mentre Marco picchia brutalmente Leonardo, minacciandolo di dargliene ancora se non lascerà stare la ragazza. Marco inoltre sfida Leonardo su “TROLLEX”, un social network di nuova generazione, ad un incontro clandestino.

Il giorno dopo Leonardo incontra casualmente il Prof. di Educazione Fisica. Dopo qualche attimo di esitazione Leonardo decide di aprirsi con l'insegnante: gli racconta l'accaduto, confessa di aver accettato la sfida e gli chiede se lo aiuterà nell'impresa. Il Prof. accetterà solo a patto che l'incontro si svolga su un autentico ring, con le regole ufficiali del pugilato olimpico, con giudici, arbitro e tutto il resto. Inizia così per Leonardo un periodo di allenamenti duri e intensi, che lo porteranno al giorno dell'incontro, in cui vincerà solo uno dei due: il migliore!

Obiettivi e finalità del lavoro

"Revenge On The Ring" è un cortometraggio realizzato da PLAY22SETTEMBRE presso la Scuola Media Statale di Colonnella dell'istituto Comprensivo di Corropoli -- Colonnella -- Controguerra, nell'ambito del progetto "Cinematografo. Laboratorio multimediale e multidisciplinare" Tale progetto si propone, attraverso la realizzazione di un cortometraggio, di aiutare i ragazzi a sviluppare la riflessione sui temi della Cittadinanza e della legalità. L'accesso facilitato ad un livello ormai planetario dei problemi, delle interdipendenze, delle culture, del fanatismo, del particolarismo, della delinquenza organizzata, delle possibili catastrofi non solo ambientali, richiede un notevole sforzo di conoscenza, di comprensione, di impegno critico, e anche di sopportazione del peso di una convivenza che appare per più aspetti problematica, dal livello locale al livello mondiale. La scuola può sviluppare il senso di cittadinanza e la consapevolezza dei valori che orientano la nostra società agendo su tre piani paralleli:

  1. il primo è il piano della conoscenza, che rimane il primo livello imprescindibile, in termini sia di uso strumentale, sia di condivisione di significati globali;
  2. il secondo è quello della socialità sperimentata all'interno della scuola, dentro le relazioni con i docenti e con i coetanei;
  3. il terzo è quello di progetti ed esperienze curriculari specificamente mirati alla legalità.

Le attività previste nel progetto porteranno gli alunni a sperimentare percorsi di cittadinanza attiva al fine di conseguire la competenza necessaria per l'esercizio consapevole di una cittadinanza nazionale, europea e planetaria.

I corti di play22settembre nella scuola pubblica