my space you tube

PLAY22SETTEMBRE

facebook twitter my space you tube

Danza per un goal

Federica e Mattia abitano nello stesso palazzo. Hanno un nemico in comune: lo specchio. Mattia ha 15 anni, frequenta il secondo anno del Liceo Artistico e la sua grande passione è (sempre stata) il calcio.
Federica ha 14 anni ed è un'allieva del Liceo Coreutico, luogo ideale per sviluppare le sue doti di ballerina in erba.

Nonostante sia solo poco robusto, Mattia non ama il suo corpo e per questo trascorre molto tempo davanti allo specchio, osservando il suo fisico di quindicenne e paragonandolo a quello perfetto del suo idolo, di cui ha perfino un poster in camera. Federica crede che per danzare occorra un corpo perfetto, e ritiene che le sue gambe, come la sua pancia, non siano adatte alla carriera che vuole intraprendere. Da qualche settimana mangia solo snack dietetici e si limita a pranzare con una mela o al massimo con un paio di biscotti.

Mattia e Federica dimagriscono a vista d'occhio; nessuno dei due, infatti, ha intenzione di arrestare quella dieta che ha portato Mattia a pesare poco più di 42 Kg e Federica 38. Le conseguenze, però, non si fanno attendere...

Obiettivi e finalità del lavoro

Avviare l'allievo alla conoscenza e all'uso dei linguaggi specifici (cinema, musica). Sollecitare e stimolare l'allievo all'uso creativo delle nuove tecnologie. Far acquisire competenze di base per un uso consapevole di tali tecnologie.

Per ciò che concerne la MUSICA, il SUONO e L'AUDIO in generale gli alunni comprenderanno qual è il significato corretto del concetto di "colonna sonora"; analizzeranno e impareranno quali sono le varie FUNZIONI di un commento musicale in un film; cosa vuol dire MUSICA IN e MUSICA OFF; cosa vuol dire MUSICA CONVERGENTE e MUSICA DIVERGENTE; apprenderanno i concetti di SONORIZZAZIONE, EFFETTI SONORI, SINCRONIZZAZIONE, ecc.. Per ciò che concerne il TESTO gli alunni conosceranno i concetti relativi alle parole SOGGETTO, TRATTAMENTO, SCENEGGIATURA, DOPPIAGGIO, OVERSOUND, VOCE NARRANTE STORYBOARD, ecc.

Le finalità dell'intero lavoro si riferiscono soprattutto ai modi di fruizione di un'opera cinematografica dal punto di vista tecnico/tecnologico e dal punto di vista critico/estetico, contribuendo ad affinare il gusto e la capacità di giudizio attraverso l'indagine analitica e la realizzazione di un cortometraggio.