L’Associazione Culturale Play22settembre presentò nell’ottobre del 2006 uno spettacolo dedicato alla fiaba musicale, un “dittico fiabesco” con due esempi del genere, proposto in due recite, ad Atri (TE), presso lo splendido Teatro Comunale e a Teramo, presso la Sala Polifunzionale della Provincia. Tale manifestazione si prefiggeva di diffondere l’amore per le fiabe e per i modelli narrativi popolari e universali presenti in esse, che sono alla base della formidabile vitalità del genere e della sua capacità di rinnovarsi continuamente. Ugualmente si propone l’amore per la cultura musicale e la sua diffusione, e per la musica, che in ogni epoca ha avuto interazioni feconde con la fiaba dando luogo a straordinari capolavori del teatro musicale.
Le due fiabe proposte sono distanti circa novant’anni l’una dall’altra:
Quest’ultimo lavoro nasce dall’amore per il genere fiabesco, e in particolare per il lavoro dei Fratelli Grimm, che con la loro monumentale opera hanno contribuito a rafforzare e consolidare lo spirito e l’identità europea: qualità così spesso invocate al giorno d’oggi.
Si tratta di una fiaba ambientata in un certo tipo di contemporaneità (personaggi, ambientazioni, musiche e strumenti contemporanei), con alcuni segni molto semplici e diretti, altri un po’ più latenti. È facile scorgervi la struttura tipica delle fiabe popolari, secondo la nota analisi di Propp, e il così caratteristico “sapore europeo” dei Racconti del focolare di Jacob e Wilhelm Grimm.
Per otto strumenti e nastro magnetico.